Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

L’ansia può essere sconfitta

L’ansia è un disturbo emotivo che può destabilizzare la vita della persona che ne è affetta. I sintomi possono apparire in qualunque momento della vita e non è sempre facile riuscire a capire quali siano le cause, dal momento che i fattori possono essere veramente tanti. Parliamo di una patologia che può interessare sia bambini che adulti, senza distinzione di sesso; può durare per brevi periodi o protrarsi a lungo. I disturbi dell’ansia si possono dividere in: disturbo d’ansia generalizzato, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress, fobie di varia natura.

Cause e sintomi dell’ansia

L’ansia può avere origine per dei traumi avvenuti nella nostra vita e che abbiamo faticato a superare, per shock emotivi, per la preoccupazione per la nostra salute, di un nostro caro, o per questioni lavorative. I sintomi sono davvero tanti: ansia sociale, asfissia, attacchi di panico, difficoltà a muoversi, formicolio, ipersudorazione, nausea, paura di morire, senso di distacco dalla realtà svenimento, tachicardia, vampate di calore, vertigini e vomito.

Aiuti contro l’ansia

Data la delicatezza della situazione, è importante, per chi soffre d’ansia, rivolgersi a persone competenti, come uno psichiatra, uno psicologo o uno psicoterapeuta, per ricevere l’aiuto adeguato per affrontare questi sintomi. Lo specialista ha la formazione adeguata per approfondire le cause del disturbo e suggerire la terapia farmacologica adeguata al singolo caso.